Viaggio virtuale attraverso il Kenya

VIAGGIO VIRTUALE ATTRAVERSO IL KENYA.

Vacanze in Kenya
Il Kenya, le sue bellezze e i suoi squallori, amenità e miseria, la gente, i safari, il mare e le spiagge, i monti ed i laghi, le isole e gli animali.

Viaggio virtuale attraverso il Kenya

“Viaggio virtuale attraverso il Kenya”, dedicato a chi ama viaggiare informato, l’avventura, la vita, i suoni e gli odori, la natura ed in particolare gli animali.

“Viaggio virtuale attraverso il Kenya”, rivolto a chi crede che il contatto con la natura sia oggi più che mai indispensabile.

Leggi il PREAMBOLO

Watamu-Papa Remo BeachSull’Africa si dicono tante cose, perché l’Africa ha molte facce.
Dell’Africa si parla spesso a sproposito, perché l’Africa a volte si vende male.
In Africa si può vivere un’esperienza unica, perché l’Africa parla a ciascuno di noi in modo diverso.
L’Africa offre una varietà di ambienti, ecosistemi, popolazioni e culture, che la rendono speciale, la fanno entrare nel cuore e spesso portano le persone a tornarci più volte.

Mare bellissimo, savane, foreste, laghi, riserve naturali, luoghi per il birdwatching, grandi mammiferi, felini, tribù antichissime, usanze millenarie, sono solo alcuni degli aspetti che l’Africa offre ai viaggiatori.
Il segreto però non è il posto, ma il modo in cui questo posto riuscirete a scoprirlo e viverlo. E ciò senza incanalarsi nel tradizionale e standardizzato turismo di massa; questo per varie ragioni, prima delle quali la libertà di poter disporre del proprio tempo, e la massima libertà di tracciare giorno dopo giorno la propria esperienza.

SE AMI VIAGGIARE… 
Tartarughe marineL’Africa è in genere un continente al quale gli stranieri guardano con timore. Le malattie, il clima, l’instabilità politica, un impatto culturale forte e intenso caratterizzano fortemente un viaggio e, ancor più, un espatrio in questo immenso e variegato continente.
Per vivere in buona parte dei paesi africani bisogna dotarsi di ottimismo, tanta pazienza e una buona dose di coraggio.
Se questi non vi mancano, e riuscirete ad aprirvi all’Africa senza riserve e preconcetti, potrete facilmente trascorrervi uno dei periodi più faticosi ma appaganti della vostra vita.

Nuda nella manifestazione della miseria ma anche della sua incommensurabile ricchezza umana e culturale, l’Africa non conosce mezze misure, ed è questo che la rende una meta molto intensa ed esigente. È certo che l’Africa è oggi più che mai attraversata da crisi interne e da strangolamenti esterni che rendono tutti i suoi paesi potenzialmente a rischio di tensioni sociali che in molti casi possono sfociare in violenti conflitti.
Questo va considerato quando si decide di venire in Africa. La precarietà è un elemento molto presente nella vita quotidiana: la capacità di accettarla e gestirla varia da persona a persona, ma se la motivazione non vi manca, troverete ben presto il vostro personale modo di affrontarla.

L’Africa presenta anche innumerevoli vantaggi, alcuni dei quali sono il contatto con culture incredibilmente interessanti e vivaci, la possibilità di vivere all’aria aperta e in stretto contatto con la natura (anche nelle capitali più estese di solito è facile uscire per raggiungere luoghi di incontaminata bellezza…), un ritmo di vita per forza di cose più semplice e rilassato, meno stressante e accelerato di quanto non si viva attualmente nella maggior parte del mondo.

SE AMI L’AVVENTURA…
Leopardi-Riserva Masai MaraL’Africa, specie quella sub sahariana, regala le emozioni che rimangono per sempre nella nostra memoria. Il Kenya, non solo quello convenzionale dei safari e delle bianche spiagge, offre con suoni, odori e l’allegria del suo popolo una sensazione di eterno benessere mentale.

SE DESIDERI CONOSCERE E VIVERE L’AFRICA VERA…
Non quella dei safari in scatola, devi essere pronto ad accettarne i diversi volti. Pace e violenza, splendore e miseria, bellezza e crudeltà sono le diverse facce di un’unica realtà.
Il Kenya… uno degli angoli più belli e selvaggi dell’Africa sub sahariana, imprevedibile e capriccioso, spesso scomodo ma avventuroso, resta pur sempre una medicina per l’anima.

SE AMI LA NATURA E GLI ANIMALI…
Giraffe di RothschildPiù di venti parchi naturali abbelliscono il Kenya (Tsavo, Masai Mara, Amboseli, Rift Valley, Marsabit, Samburu, Monte Kenya, Mida Creek, etc.), dove i ranger sono in continua lotta contro il bracconaggio e i cacciatori in cerca di avorio.

Per ammirare la flora e la fauna originari del paese è quindi sufficiente prendere parte a un safari organizzato, in aereo, pulmino, land-rover, a cavallo o addirittura in mongolfiera o a dorso di cammello: dai 2 ai 15 giorni di avventura, non più come una volta per uccidere animali, ma per conservarne il ricordo con le migliori foto di cui siamo capaci.

SE AMI VIVERE UNA VACANZA PIENA DI LUCE E COLORI…
Isola di ShaleNon solo safari e animali, ma anche mare, monti, laghi e spiagge.
Il Kenya ormai da anni è anche una delle mete per il climbing, trekking, birdwatching e windsurf.
Quello del Kenya è uno dei mari tropicali preferiti dagli stranieri che qui trovano spesso un ottimo rapporto qualità/prezzo e una vacanza tagliata sempre su misura.

Kenya Vacanze-Una vita in sintonia con la natura
Una vacanza senza intoppi inizia sempre da una buona informazione…

La storia è una traccia della nostra ed altrui esistenza, oltre ad essere conservazione di usi, tradizioni e costumi…

Precedente Geomorfologia del Kenya Successivo Kenya Articoli più letti